Storie e Saperi popolari

Miti e credenze popolari rispecchiano le paure e le speranze della società che li hanno sviluppati, nel tentativo di comprendere e, possibilmente, controllare, gli eventi avversi.

Conoscere queste credenze è uno dei modi per conoscere anche quelle speranze e quelle paure.

Dalle 19 alle 21 Hata yoga per rilassarci insieme.

Il sistema di accoglienza in Italia

Cultura della legalità (Diritti, integrazione immigrati, servizi)

Presentazione del libro “Il sistema di accoglienza in Italia. Esperienze, resistenze, segregazione” a cura di Gennaro Avallone.

Migrazioni e accoglienza sono state trasformate in un affare economico e politico. Trafficanti, mondo delle imprese, politici, e addirittura una parte dei gestori dei centri di accoglienza, alimentano i propri affari sulla pelle delle persone migranti, le quali, trattate come fossero merce di scambio (tanto economico quanto ideologico), scompaiono in questo gioco al massacro di cui sono solo oggetto. E, insieme, scompaiono dall’attenzione i rapporti di potere nei quali esse si muovono. Questo libro rompe questa costruzione coloniale, che riduce le persone migranti al silenzio, e lo fa attraverso una presa di parola collettiva, eretica e meticcia. A scrivere, spiegare e far comprendere cosa accade sono, insieme, persone che hanno vissuto nel sistema di accoglienza, mediatori e mediatrici linguistico-culturali, attiviste ed attivisti, lavoratori e lavoratrici del settore, avvocati, ricercatori. Sapendo che bisogna superare il sistema attuale, nel nome della giustizia sociale e della partecipazione, contro le politiche razziste e xenofobe che si stanno imponendo in Italia e nel resto d’Europa.

Saranno presenti Gennaro Avallone e Daouda Niang.

L’evento è inserito in Karibu Festival: storie di un’Africa a colori | ottobre-novembre. Segui il programma completo della rassegna dedicata all’Africa presso Eco Bistrot Salerno.

********************************

Karibu è una parola swahili che significa Benvenuto.
Quando eravamo in Tanzania la sentivamo spesso: quando ci aprivano la porta di casa, quando ci offrivano qualcosa da assaggiare, quando ci invitavano a prendere la parola.

Karibu Festival è il nostro modo di ringraziare l’accoglienza e l’ospitalità ricevuta.
Karibu Festival è uno spazio per dare voce e colori alle storie di chi viene dal continente nero o semplicemente ci ha vissuto o lavorato e vuole condividere la sua esperienza con gli altri.

Irene & Francesco
Eco Bistrot

Presentazione del Progetto “Università di Strada” a Salerno.

Università di Strada a Salerno

Martedì 16 ottobre ore 11:00 Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, presentazione del Progetto “Università di Strada”.

Il progetto “Università di Strada” è risultato vincitore del bando indetto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finanziamento per iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e coinvolgerà 20 regioni e oltre 30 città. In Campania ha raccolto l’adesione dei Comuni di Campagna, Padula, Sassano, Salerno e del Museo della Pace “Giovanni Palatucci” di Campagna. L’evento sarà un’occasione per far conoscere le iniziative formative e culturali che interesseranno la città di Salerno.

L’Università di Strada è una iniziativa di cultura per la gente che passa, nonché il nostro modo di dichiarare l’amore per i luoghi dove viviamo e che contribuiamo a far crescere. Una piazza, una via, una strada più grande, un giardino, una piazzola, uno spazio abitato da esercizi, spesso solo commerciali, a volte culturali, rappresentano i luoghi deputati a svolgere lezioni, conferenze, corsi, seminari, laboratori, tutto quanto è sinonimo di riappropriazione della città dove viviamo. Particolare attenzione sarà rivolta alla realizzazione di corsi gratuiti su: Laboratorio della memoria (Biografie-autobiografie); Cultura della legalità (Diritti, integrazione immigrati, servizi); Alfabetizzazione informatica; Educazione finanziaria; Educazione ambientale (Rispetto della natura, prevenzione); Educazione alimentare e Diritto del consumatore.

Per info:
Università di Strada
www.universitadistrada.it
www.facebook.com/unistradaitalia

Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Innovazione
Comune di Salerno
Email assessoratopolitichegiovaniliinnovazione@comune.salerno.it
m.giordano@comune.salerno.it

Unieda
Via Quattro Novembre n. 157 – 00187 Roma (RM)
www.unieda.it

UPI Salerno – Università Popolare Interculturale