Salerno – Giornata Mondiale dell’Ambiente

Giornata Mondiale dell’Ambiente

Martedì 4 giugno 2019, ore 10:00

Istituto Comprensivo Statale “Gennaro Barra”

Lungomare Trieste 17, 84121 – Salerno

Mercoledì  4 giugno alle ore 10:00 i volontari della Lipu Salerno e i docenti dell’Università Popolare Interculturale UPI incontreranno gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Statale “Gennaro Barra”di Salerno per sensibilizzare i bambini sul tema dell’ambiente e degli animali in via di estinzione in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra ogni anno il 5 giugno.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 dicembre 1972 con la Risoluzione 2994. La data fu scelta per ricordare la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente tenutasi a Stoccolma dal 5 al 16 giugno del 1972, fu in questa occasione che venne adottata la Dichiarazione di Stoccolma che definì i 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione all’ambiente.

Il tema di quest’anno, “Go Wild for Life” vuole richiamare l’attenzione sul commercio illegale degli animali selvatici. L’uccisione e il traffico delle specie in via di estinzione non solo minacciano la biodiversità ma danneggiano altresì l’economia, favoriscono il crimine organizzato e incrementano la corruzione.

L’iniziativa di educazione ambientale si svolgerà nell’ambito del progetto nazionale “Università di Strada” promosso dalla rete nazionale delle Università Popolari UNIEDA.

Fonte: www.onuitalia.it

Per info.:

Giancarlo – Referente Lipu Salerno – tel. 3384535651

Università Popolare Interculturale

Presidente: Walter Iannotti

segreteria@upinterculturale.it  –  www.upinterculturale.it

tel. 3476651473 – 3450479325

Campagna – Alla scoperta di Campagna tra spiritualità, cultura e natura. Santuario della Madonna di Avigliano

Alla scoperta di Campagna tra spiritualità, cultura e natura.

Santuario della Madonna di Avigliano

Domenica 2 giugno, ore 8:30

Santuario della Madonna di Avigliano – Campagna (SA)

Tra leggende, storie e narrazioni

Docente: Silvana Magali Rocco

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Università Popolare Interculturale

Presidente: Walter Iannotti

segreteria@upinterculturale.it  –  www.upinterculturale.it

tel. 3476651473 – 3450479325

Roma – La manutenzione del sapere. Incontro con Francesco Florenzano

Mercoledì 5 giugno 2019, ore 17:00

c/o Upter, Palazzo Englefield

Via Quattro Novembre 157 – Roma

Quando l’analfabetismo funzionale cresce a dismisura, quando le fake news si diffondono più velocemente di quelle vere, occorre mettere in moto un percorso inverso. Come un Vivarium del terzo millennio occorre promuovere il sapere e predisporre la sua continua manutenzione.

L’Autore: Francesco Florenzano

Psicologo, presidente dell’Unieda (Unione Italiana di Educazione degli Adulti) e dell’Upter (Università popolare di Roma) e portavoce della rete associativa Nazionale Italia Educativa.

Gualdo Tadino – La manutenzione del sapere. Incontro con Francesco Florenzano

Venerdì 31 maggio 2019, ore 17:00