Rimini – LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

Istituto tecnico “R:Valturio”
Via G.Deledda
4 Rimini
Università Aperta  "Giulietta Masina e Federico Fellini"
tel. 054128568 ∙ fax 054122323

LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

presso l’Istituto tecnico “R:Valturio”, Via G.Deledda, 4 Rimini

Le lezioni si terranno di lunedì dalle ore 17,30  alle 19,30
nei seguenti giorni: 25 febbraio; 4, 11, 18 marzo; 1, 15 aprile, 6, 13 maggio 2019

Docente: Valentina Santandrea, esperta di digital marketing

Introduzione generale e primi passi:

professioni legate al mondo dell’informatica; hardware e software; dispositivi desktop e mobili; sistemi operativi; principali funzioni e interfaccia MS Windows.
Desktop, icone, cartelle, finestre, calcolatrice, blocco note, formati dei file; accensione e spegnimento; uso della tastiera e del mouse; selezione degli elementi; immissione del testo; organizzazione e trasferimento dei file.

Elaborazione di testi (Word):

concetti base della videoscrittura; principali programmi in uso; creazione di un documento, scrittura, correzione automatica, cancellazione, taglia, copia, incolla, formattazione (caratteri, titoli, colori, elenchi puntati, immagini), salvataggio, stampa, archiviazione.

Fogli di calcolo (Excel):

concetti base; principali programmi in uso; creazione di un foglio di calcolo: righe, colonne, celle; formati dei dati, formule di base.

Presentazione (Power Point):

concetti base; creare una presentazione; aggiungere slide; scegliere il formato; inserire testi, immagini, tabelle, forme e grafici.

Internet:

introduzione e primi passi: storia, contestualizzazione, prospettive future; dal world wide web al web 2.0; principali dispositivi di navigazione; elementi base di privacy e sicurezza informatica; accedere a internet da desktop o dispositivo mobile: connessione via cavo o wifi;
navigare su internet: principali browser e funzionalità; motori di ricerca (Google) e funzionalità; principali social network utilizzati in Italia (Facebook, Instagram, youtube, Linkedin): iscrizione, utilizzo, protezione privacy; come si comunica attraverso internet: email, sistemi di instant messaging (WhatsApp, Skype, Messenger), chiamate e videochiamate via internet.

Programmi e app che semplificano la vita:

programmi che leggono libri e file; dettare testi al computer; creare delle mappe mentali utili per lo studio o per memorizzare concetti; programmi per esercitarsi a scrivere velocemente sulla tastiera; condividere con altre persone video e foto; modificare foto; creare semplici grafiche come biglietti di auguri; programmi per avere sempre a portata di mano i propri appunti.

Locandina: LABORATORIO INFORMATICA

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Università Aperta  “Giulietta Masina e Federico Fellini”

tel. 054128568 ∙ fax 054122323  mail: segreteria@uniaperta.it

lunedì ore 10-12;  da martedì a sabato ore 10-13