Salerno – Riaccendiamo le stelle, spegniamo gli sprechi energetici.

Quando:
Luglio 18, 2019@6:30 pm–8:30 pm
2019-07-18T18:30:00+02:00
2019-07-18T20:30:00+02:00
Dove:
Lungomare Colombo
Salerno
Contatto:
Walter Iannotti

18 luglio 2019 ore 18:30

Eco Bistrot Salerno

Con l’iniziativa “Riaccendiamo le stelle, spegniamo gli sprechi energetici” vogliamo stimolare l’attenzione sull’importanza di ridurre l’inquinamento ottico e luminoso nonché puntare all’eliminazione degli sprechi energetici degli impianti di illuminazione esterna che non concentrano il loro fascio di luce verso il basso ma bensì a dispersione e verso l’alto.

Purtroppo l’inquinamento luminoso è in continuo aumento, soprattutto nelle città, ostacolando di fatto la visione delle stelle.

Con l’iniziativa formativa “Riaccendiamo le stelle, spegniamo gli sprechi energetici” che si terrà presso l’Eco Bistrot Salerno vogliamo stimolare una discussione e formare i partecipanti sull’importanza di riduzione l’inquinamento ottico e luminoso nonché l’eliminazione degli sprechi energetici degli impianti di illuminazione esterna di ogni tipo.

La perdita della qualità del cielo notturno – tengono a precisare dal Dipartimento Green dell’UPI – non è solo una questione astronomica, ma costituisce un’alterazione di molteplici equilibri ben rappresentati dall’analisi condotta dall’Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Veneto quali:

– Culturale, perché gran parte degli scolari vede le costellazioni celesti solo sui libri di scuola;

– Artistico, perché l’illuminazione esagerata nelle zone artistiche e nei centri storici non mette in risalto la bellezza dei monumenti ma la deturpa;

– Scientifico, perché costringe astronomi professionisti e astrofili a percorrere distanze sempre maggiori alla ricerca di siti idonei per osservare il cielo;

– Ecologico, perché le intense fonti luminose alterano il normale oscuramento notturno influenzando negativamente il ciclo della fotosintesi clorofilliana che le piante svolgono nel corso della notte;

– Sanitario perché la troppa luce o la sua diffusione in ore notturne destinate al riposo provoca vari disturbi;

– Risparmio energetico perché una grossa percentuale dei circa 7150 milioni di kWh utilizzati per illuminare strade, monumenti ed altro viene inviata senza ragione direttamente verso il cielo;

– Circolazione stradale, perché una smodata e scorretta dispersione di luce come fari, sorgenti e pubblicità luminose può produrre abbagliamento o distrazione agli automobilisti.

L’iniziativa e aperta alla partecipazione di tutti: amministrazioni pubbliche, liberi professionisti del settore, associazioni e cittadini sensibili al fenomeno dell’inquinamento luminoso.

Iniziativa promossa dall’Università Popolare Interculturale in collaborazione con Eco Bistrot Salerno nell’ambito del Progetto nazionale “Università di Strada”.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:

UPI – Università Popolare Interculturale
tel. 3476651473 – segreteria@upinterculturale.org