Rimini – EDUCAZIONE AMBIENTALE. Ambiente, educazione, cultura: Homo sapiens in born out, uscirne è possibile ? Da dove iniziare ?

Marzo 1, 2019@8:30 pm–10:00 pm
2019-03-01T20:30:00+01:00
2019-03-01T22:00:00+01:00
Sala comunale Miramare
P.za D.Raggi
Università Aperta  "Giulietta Masina e Federico Fellini"
tel. 054128568 ∙ fax 054122323

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Docente: Isabella Ferlini, Psicologa e bodyworker

Venerdì 1 e 8 marzo dalle ore 20:30 alle 22:00

presso la Sala comunale Miramare, P.za D.Raggi,2

Primo incontro: surriscaldamento, scottanti conseguenze e possibili scelte
Secondo incontro: noi e la plastica, insieme per sempre ?

Riflessioni sull’ambiente: caldo, troppo, il pianeta non ce la fa più a raffreddare le nostre attività che producono calore né ad assorbire i nostri rifiuti. Propongo di partire da noi e da come i nostri comportamenti nell’ambiente esterno sono collegati a ciò che accade interiormente, quindi supervelocità, stress e distruzione, ma anche conoscenza, rispetto, crescita. In questi due primi incontri verrà suggerito un linguaggio diverso per affrontare i temi che vediamo “fuori da noi”, partendo proprio da una conoscenza di ciò che avviene dentro di noi perché la natura …è la stessa, e l’ambiente esterno parla di come siamo fatti dentro e delle nostre scelte.
Non è sufficiente, benché encomiabile, dare vita ad iniziative salvapianeta se contemporaneamente non entriamo in contatto con il nostro “essere natura”.
Non ci sono soluzioni facili, immediate, definitive ma esiste una strada da percorrere con pazienza, dedizione e cura, con amore quindi. Amore per ciò che ci sta attorno, sopra, sotto, a lato e dentro.
Quando il problema ci appare troppo grande rischiamo di cadere preda di impotenza, rassegnazione, qualunquismo o al contrario scattare in piedi cercando un’azione immediatamente tangibile e gratificante. Possiamo scegliere, sempre, e allora cosa cantiamo? “Dont’ worry be happy” o “Io avrò cura di me” ? Non è mai troppo tardi. E sarebbe un pericoloso atteggiamento disfattista pensarlo.

Isabella Ferlini

Locandina: EDUCAZIONE AMBIENTALE

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Università Aperta  “Giulietta Masina e Federico Fellini”

tel. 054128568 ∙ fax 054122323  mail: segreteria@uniaperta.it